venerdì 21 marzo 2008

Festival dei Nativi della Terra Bologna 2008 - Prima Edizione

FESTIVAL DEI NATIVI DELLA TERRA
Bologna 2008 - Prima Edizione

La Prima Edizione del Festival dei Nativi della Terra è nata quasi per caso in occasione di un viaggio in Italia di tre miei amici Nativi Americani: Gil Aguilera (Tribù Apache), Robert John Knapp (Tribù Seneca) e Arnold Thomas (Tribù Shoshone). Gil Aguilera lo avevo conosciuto nel 1997 nella Riserva Indiana di Pine Ridge in South Dakota, in occasione del mio primo viaggio in America e con gli anni (fino al 2001), avevo avuto poi modo di diventare suo amico. Da quei viaggi in America, dove avevo portato decine di Italiani a vivere la mia stessa esperienza nelle autentiche "terre indiane", si attivarono poi diversi altri viaggi di nuovi gruppi che proseguirono questo "esodo spirituale" e viceversa, alcuni Nativi d'America incontrati in quelle occasioni, furono successivamente invitati in Italia. Con i miei viaggi creai dunque un ponte culturale e spirituale che non si esaurì con la fine dei miei viaggi in America e da allora, si inaugurò un fantastico scambio tra l'Italia e le tribù Indiane che poi sfociò nel Festival dei Nativi della Terra. L'idea di questa manifestazione mi venne nel 2008, quando pensai di far conoscere i miei amici Indiani anche alle persone comuni e non solo a chi voleva approfondire la loro spiritualità partecipando ai loro riti. Nell'arco di una settimana, misi in moto i miei contatti Bolognesi e con mia grande sorpresa, trovai la massima collaborazione con persone di diverse associazioni e scuole di Bologna che poi, col tempo, sono diventati preziosi collaboratori e in alcuni casi fortunati, anche buoni amici. La prima edizione del Festival si sviluppò in quattro eventi; la visita dei miei amici Nativi Americani alla Scuola Jacopo della Quercia di Bologna, che trovò un accoglienza straordinaria da parte dei docenti e sopratutto dei ragazzi incontrati e la Mostra fotografica, la Conferenza e la Danza dell'Acqua presso il Centro Culturale del Parco dei Giardini sulle rive del Lago di Corticella, che fu il preludio della più grande manifestazione mai avvenuta in Italia con ospiti Nativi Americani (per numero di eventi, per durata della manifestazione e per numero di pubblico intervenuto), che vide nell'anno successivo trasformare Bologna per oltre un mese in una sorta di accampamento Indiano, con circa 30 eventi che coinvolsero migliaia di persone e innumerevoli associazioni, scuole, università, giornali, televisioni e istituzioni. Il successo di tutto ciò non và solo attribuito agli Indiani Americani intervenuti, nè alle persone che mi hanno aiutato e ne a me che ho ideato e organizzato la manifestazione, ma al messaggio di rispetto della natura e di pace tra gli uomini che ha mosso tutti noi a far si che tale evento diventasse quella bella manifestazine che è il Festival dei Nativi della Terra.

Riccardo Fioravanti


Gil Aguilera (Tribù Apache)

Arnold Thomas (Tribù Shoshone)

Robert John Knapp (Tribù Seneca)


...

Nessun commento:

Posta un commento